Tempo libero

Appunti di viaggio: Il tour classico alla scoperta di Roma

Roma è tra le città più belle del mondo, piena di luoghi affascinanti e con una storia alle spalle che pochi posti possono vantarsi di avere. Di seguito troverete un elenco con solo alcune delle mete turistiche migliori della città. Sicuramente molti dei luoghi elencati li avrete già visti in qualche film o qualche libro, ma dal vivo sono tutt’altra cosa.

Basilica di San Pietro

E’ il nucleo centrale del mondo religioso, ogni giorno vanno a visitarla milioni di persone, la si può raggiungere con la Metro A, scendendo ad Ottaviano.

Colosseo

E’ il simbolo dell’intera città, se non addirittura dell’Italia intera. Più di 2000 anni di storia Italiana in una struttura unica, un luogo eterno nei Fori Imperiali. Lo si raggiunge con la metro B scendendo, appunto, a Colosseo.

Foro Romano

L’antica Roma la si può identificare proprio grazie ai Fori Romani, luogo dove imperatori, nobili, condottieri e plebei sono stati, era il centro politico, religioso e commerciale della città. Lo si raggiunge sempre grazie alla metro B con fermata a Colosseo.

Fontana di Trevi

In questo storico luogo sono stati girati diversi film, ma uno fra tutti spicca più degli altri: La dolce vita di Federico Fellini, la storica scena nella fontana ha dato un'altra sfaccettatura alla lunga e gloriosa storia di questa immensa fontana.

Piazza Navona

La leggenda narra che questo posto, in passato, venisse allagato per rinfrescare il popolo. Al centro della piazza si possono ammirare la fontana dei Fiumi del Bernini e la chiesa di Sant’Agnese del Borromini. Piazza Navona si trova nei pressi di Campo de’ Fiori, popolare sia per il mercato che per la movida notturna sempre presente tutto l’anno.

Piazza di Spagna

L’enorme scalinata praticamente infinita è stupefacente e piena di gente tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno. Al centro della piazza si può trovare la fontana di Barcaccia, simbolo della Città Eterna.

Musei Vaticani

Anche solo la Cappella Sistina basterebbe come motivazione per andare ai Musei Vaticani, la bellezza di questo luogo fa dimenticare la coda chilometrica che avete dovuto affrontare per entrare. Tutto il museo raccoglie opere d’arte di eccezionale bellezza, che vanno dall’epoca egiziana fino all’epoca rinascimentale.
Con i Musei Vaticani chiudiamo questa piccola lista, se dovessimo elencare tutti i luoghi più belli da visitare a Roma probabilmente non finiremmo più. Adesso vi manca soltanto di prenotare il vostro Hotel a Roma e partire per visitare la città più bella del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *