Senza categoria

Come vendere un orologio antico da polso

LE DIVERSE POSSIBILITA’ DI VENDITA

Se ti stai chiedendo dove puoi vendere il tuo orologio antico sappi che esistono numerose possibilità. Continua a leggere attentamente e troverai le informazioni che stavi cercando per essere in grado di vendere il tuo orologio a un prezzo onesto e ragionevole.

Gli elementi che determinano il prezzo di vendita del tuo orologio

Gli orologi da polso sono per forma molto simili tra loro, ma ci sono alcuni elementi che incidono sulla diversità di prezzo, come l’epoca di fabbricazione o i materiali della cassa (oro ad esempio). Vendere un orologio dunque è molto più facile se si conosce in anticipo quel che si possiede. Essenzialmente esistono cinque tipi di orologio da taschino.

QUAL’E’ IL VALORE DEL MIO OROLOGIO?

Diverse gioiellerie e orologerie mettono a disposizione dei periti certificati ed esperti proprio nel settore degli orologi antichi, vintage o d’epoca oppure contemporanei, pronti a offrirti una valutazione GRATUITA senza obbligo di vendita da parte tua nel caso non fossi soddisfatto dalla valutazione proposta.

Vendere un orologio online

Come già anticipato, esistono molti siti dedicati all’acquisto di orologi online in cambio di contanti che saranno ben lieti di formularti un’offerta in cambio del tuo orologio. Ad ogni modo, le loro offerte potrebbero non rendere merito al reale valore del tuo orologio, anche se bisogna dire che in genere il servizio da loro offerto è abbastanza veloce e facile da utilizzare.

La maggior parte di essi ti chiederà di affidare l’inoltro del tuo orologio al normale servizio postale, quindi ricordati sempre di verificare che la spedizione sia protetta e assicurata contro un eventuale smarrimento. Un altro metodo molto popolare per vendere orologi online è quello dei servizi che agevolano le transazioni fra privati.

Tieni presente che in questo modo probabilmente non riuscirai a realizzare il massimo valore, perché questi siti vengono frequentati da persone sempre a caccia del vero affare. Ricordati inoltre di seguire tutte le disposizioni in materia di sicurezza suggerite dal sito e dalla polizia postale prima di vendere il tuo oro a perfetti sconosciuti.

Vendere orologi con le aste

Vendere il tuo orologio all’asta può farti guadagnare parecchi soldi, se in sala quel giorno c’è abbastanza interesse, ma ricordati che quando cala il martelletto, il tuo orologio da taschino dev’essere considerato come definitivamente venduto.

Facendo qualche ricerca potrai trovare case d’aste specializzate in orologi e in particolare in orologi d’oro da taschino, ma prima di impegnarti nella vendita, accertati degli eventuali oneri e delle commissioni da pagare alla struttura. Puoi sempre fissare un prezzo minimo di partenza ma se il tuo orologio non viene venduto, ti ritroverai a dover trovare di nuovo un altro modo per vendere il tuo orologio da taschino online.

Vendere Il tuo orologio ai rivenditori

Gli orologi  sono molto ricercati dai collezionisti e dagli orologiai (esperti quindi di orologi). Un rivenditore è perfettamente in grado di valutare il tuo orologio e magari potrebbe anche offrirsi di acquistarlo direttamente da te. Ricordati però che si tratta di rivenditori, e quindi compreranno il tuo orologio d’oro da taschino con l’intento di rivenderlo ovviamente per guadagnarci.

Quindi, se vuoi guadagnare qualcosa in più, fatti fare più preventivi.

Vendere alle agenzie di pegno

Vendere orologi alle agenzie di pegno ricorda molto la trama di Oliver Twist, ma se vuoi vendere il tuo orologio d’oro da taschino in cambio di contanti, questa potrebbe essere la scelta giusta.

Molte sono le persone che utilizzano le agenzie di pegno per vendere fedi nuziali oppure gioielli o anche oggetti d’antiquariato. Le agenzie di pegno ti presteranno una somma di denaro trattenendo il tuo orologio da taschino in garanzia.

La somma data in prestito si baserà sulla valutazione dell’orologio. Se in seguito volessi riavere il tuo orologio d’oro da taschino, dovrai ripagare il prestito oltre a un’alta percentuale di interessi tradizionalmente più elevata della media.

ELEMENTI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE QUANDO SI VENDE UN OROLOGIO

Se vuoi vendere il tuo orologio d’oro la prima domanda da rivolgere a se stessi (o a Google) è: “Dove vendo il mio orologio d’oro da taschino?”

Vale la pena ricordare però, che prima di tutto devi conoscere nei dettagli quel che possiedi e avere un’idea di quanto possa valere. Parla con rivenditori indipendenti e fai delle ricerche su internet, perché ci sono alcuni fattori da tenere in debita considerazione quando si vuole vendere un orologio d’oro:

Perché vuoi vendere il tuo orologio?

La vendita di un orologio d’oro in cambio di contanti è un’operazione abbastanza facile se hai bisogno di realizzare denaro, ma potresti essere in possesso di un orologio d’oro da taschino di epoca vintage oppure antico e potrebbe valere un sacco di denaro. Tutto quel che devi fare è prenderti tutto il tempo necessario e non avere mai fretta.

Ricordati che il valore sentimentale che attribuiamo a un oggetto spesso è molto più elevato del reale valore monetario.

Inoltre, il possesso della documentazione ricevuta con l’orologio, dello scontrino e del Certificato di Autenticità, potrebbe aggiungere valore al tuo orologio d’oro da taschino.

 

Approfondimenti su www.pasinigioielli.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *